Tiziana Russo Spena
Teacher University of Naples Federico II
Professore Associato di Economia e Gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
È co-responsabile dello Smart Innovation Lab presso il DEMI e membro eletto della società scientifica Reser (www.Reser.net).
È componente del Consiglio di Amministrazione del CAISIAL (centro di Ricerca innovazione agroalimentare) dell’Università Federico II di Napoli) oltre che responsabile della sezione economica di questo centro.
È Membro del Comitato Scientifico-area Innovazione e Trasferimento Tecnologico- presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca LUPT- Università Federico II di Napoli e ha promosso e coordinato in tale ambito tre edizioni del Bootcamp in Alta Formazione “Social Media Marketing & Digital Engagement”. È promotrice e membro fondatore dell’l’IBNO (Italian Blockchain National Observatory – https://www.ibno.eu) e dello Spin off Universitario Jafodd. È coordinatore scientifico di numerosi progetti di ricerca sui temi dell’innovazione e del trasferimento tecnologico e autore di più di 150 pubblicazioni sui temi della service innovation, della trasformazione digitale e della co-creazione di valore.
I suoi libri più recenti sono Digital Transformation in the Cultural Heritage Sector (Springer 2021), Co-creare valore nella complessità: architetture, apprendimento pratiche e valore (Giappichelli (2018); Practicing innovation: a socio-material view (ESI 2018) e Innovating in Practice – Perspectives and Experiences – (Springer, 2017).