Daniele Di Benedetto
Lead Software Engineer Horizen Labs
Sono un ingegnere informatico che apprezza la curiosità verso la vita e l’impegno nel lavoro tra tutte le cose.
Sono molto appassionato di nuove tecnologie nel campo della matematica, della crittografia e dell’intelligenza artificiale, e amo lavorare a progetti e software in cui queste vengono sfruttate.
Sono costantemente alla ricerca di sfide difficili e mi impegno a fondo per imparare il più possibile, migliorando così le mie competenze e soddisfacendo la mia sete di conoscenza.
In Horizen Labs sono a capo del team di ingegneria crittografica, la cui responsabilità principale è quella di progettare e implementare la spina dorsale crittografica di Zendoo, una costruzione per sistemi blockchain simili a Bitcoin che consente la creazione e la comunicazione con sidechain di diverso tipo senza conoscere la loro struttura interna; ciò si ottiene utilizzando la composizione ricorsiva di zk-SNARKs.
La composizione ricorsiva di zk-SNARK genera prove succinte della progressione dello stato della sidechain.
Ho lavorato principalmente sui sistemi di proving zkSNARKs (Groth16, Marlin, Darlin, Halo), dall’implementazione delle operazioni algebriche di basso livello alle primitive e ai protocolli crittografici di alto livello, ai circuiti R1CS (per il protocollo Zendoo Cross Chain Transfer) e all’integrazione con la Blockchain, acquisendo una buona competenza teorica e pratica dell’intero stack tecnologico.
Attualmente ricerca e implementa zkSTARK (Plonky2) e zkVM.