Riccardo Trubiani

Principal Solution Sales, Data & AI @Microsoft

Riccardo Trubiani lavora oggi a Milano nella divisione specialista di vendite Microsoft su temi di innovazione legati ad AI, IoT e Blockchain con focus sul settore finanziario.

Riccardo unisce la passione per la strategia di business con quella tecnologica per creare valore nei processi aziendali e per i clienti finali: in particolare su temi di Blockchain applicata ha recentemente conseguito un certificato al MIT Sloan School of Management, corso tenuto in collaborazione con Prysm Group, società che fa da advisor su temi di governance ed economics per questo tipo di progetti distribuiti. Al MIT Sloan School of Management consegue anche un Executive Certificate in Strategy and Innovation nel 2018, venendo a contatto con l’ecosistema di innovazione di Boston.

Nel 2015 ottiene un MBA in SDA Bocconi, con scambio all’IE di Madrid: prima di entrare in Microsoft ha importanti esperienze come consulente in EY e Arthur D.Little.

Poco prima di laurearsi nel 2011 alla Sapienza di Roma in Economia e Finanza, fonda una piattaforma online chiamata My Hunt di intrattenimento online, poi chiusa nel 2018.

Come esperienze di volontariato è Mentor nel progetto Mentors4U e interviene come Guest Lecturer alla cattedra di Strategy dell’Università Bocconi di Milano.