Mariangela Pira

Giornalista professionista. Conduttrice e Reporter presso SkyTg24.

È giornalista professionista. Conduttrice e Reporter presso SkyTg24.

Presso Class CNBC ha condotto gli approfondimenti sui mercati finanziari. Era responsabile del Desk China di Class Editori, con una trasmissione tv, una rubrica quotidiana su MF-MilanoFinanza, e una pagina sul sito internet www.milanofinanza.it/desk-china. Ha scritto regolarmente per Italia Oggi e Capital.

E’ contributor del South China Morning Post e di Caixin.com.

Da Class Cnbc ha cura le finestre su borsa e mercati per il Tg5.

Per il Ministero degli Affari Esteri è stata conduttrice di Esteri News Dossier, notiziario della diplomazia italiana, in onda sul sito www.esteri.it e su Class CNBC. Per questo progetto ha viaggiato in Afghanistan, Iraq, Libano, Israele, Palestina e negli altri paesi dove è presente la Cooperazione Italiana allo Sviluppo. Continua a occuparsi di cooperazione con Terre des Hommes.

Ha scritto di politica estera per alcune testate tra cui ilcaffegeopolitico.org, e linkiesta.it. Ha scritto per peacereporter.com.

Ha iniziato la sua carriera all’Ansa di New York, seguendo alcuni processi e la prima Inauguration Week del Presidente George Bush.

Durante l’attività per Class ha vinto, nel 2004, una borsa di studio per la Cina. In Cina ha collaborato anche con MF, Panorama, l’Espresso e Il Venerdì di Repubblica.

Ha scritto per Hoepli nel 2007 La nuova rivoluzione cinese.

Ha scritto per Ticonzero, de l’Università Luigi Bocconi di Milano il paper Chinese workers’ migration.

Ha scritto per Baldini & Castoldi nel 2017  Fozza Cina.