Luca Busolli

Ad oggi sono l’amministratore delegato e fondatore di Charity Wall, uno strumento che, tramite la blockchain, certifica l’impiego delle donazioni e permette ai donatori di monitorare, commentare e verificare costantemente lo sviluppo di ogni specifico progetto sociale.
Al momento sto sviluppando altri strumenti in blockchain legati al settore agroalimentare ed industriale.
In precedenza sono stato Operation Manager presso RINA occupandomi della gestione delle certificazioni industriali e per due anni l’amministratore delegato di Sarl BACT, società algerina del gruppo RINA operante nel settore energetico e petrolifero, in cui ho gestito oltre 50 dipendenti locali e un fatturato di oltre 2 milioni di euro l’anno.
Mi sono laureato in corso nel marzo 2004 (A.A. 2002/2003) presso l’Università degli Studi di Genova, con una laurea quinquennale in Ingegneria Meccanica.
Ho avuto esperienze lavorative in diverse società, sia in Italia sia all’estero, come Schlumberger ed Ansaldo Energia dove ho ricoperto sia ruoli tecnici sia ruoli commerciali e manageriali. Durante il mio periodo di lavoro presso quest’ultima azienda, nel 2010, sono stato selezionato come uno dei giovani impiegati più promettenti di Finmeccanica, potendo così partecipare al Finmeccanica Corporate master BEST (Business Education Strategic Ten), un “E-Learning Executive MBA” con certificazione ASFOR.
Ho sempre amato le nuove sfide e la creazione di realtà innovative fondando due start-up: ImmaginaTv, operante nel campo della cartellonistica digitale, e Shiabooz, uno strumento di comunicazione digitale tramite video. Con queste realtà ho vinto diversi premi nazionali in competizioni per start-up. Tra questi, nel 2013, sono risultato vincitore a livello nazionale di una borsa di studio negli Stati Uniti del CNI-ISSNAF (il “Consiglio Nazionale degli Ingegneri” e “ItalianScientists and Scholars in North America Foundation”) presso la “Mind the Bridge Start-Up School” a San Francisco.
Amo le sfide, le novità e rimettermi in gioco. Credo che l’imprenditorialità sia una pietra angolare per ogni ruolo aziendale.