Gianluca Dettori

Executive Chairman Primomiglio SGR

Gianluca Dettori si occupa di internet da oltre 20 anni e da 15 di start up e venture capital tecnologico. Dopo la laurea in Economia a Torino, entra nel gruppo Olivetti in Italia On Line, che diventerà Libero.it, in qualità di direttore marketing, passa poi General Manager di Lycos Bertelsmannper l’Italia, dove ha lanciato sul mercato nazionale il primo motore di ricerca online al mondo.
Nel 1999 ha co-fondato Vitaminic, piattaforma per la distribuzione di musica digitale su web e mobile, gestendo un team di 150 persone su 8 mercati e portandola alla quotazione in Borsa.
Gianluca ha raccolto oltre 50 milioni di euro per lo sviluppo della propria startup, da investitori strutturati di venture capital internazionali e mercati pubblici. In qualità di angel investor (im3D, Sitonline, Urbissimo, Banzai, Liquida). Ha fondato lo IAB (Internet Advertising Bureau) in Italia, co-fondatore di First Generation Network, Associazione Techgarage e mentore Fullbright. Scrive di Internet e Venture Capital su Wired e Nova de “Il Sole 24 Ore”. Dettori è anche membro dell’advisory board di Assolombarda in merito all’equity crowdfunding e advisor della Commissione Europea, in merito al progetto FF-PPP Future Internet Accelerators.