Fabrizio Barini

Blockchain Evangelist

Fabrizio Barini vanta 20 anni di esperienza nei mercati finanziari.
Come responsabile del New Business Development di Intermonte Sim, primaria merchant bank italiana, ha aiutato oltre 70 aziende quotate in Borsa a migliorare i propri rapporti con gli investitori e oltre 20 startup innovative e PMI a raccogliere milioni di euro per sviluppare il proprio business.

Inizia la carriera nel 1998 come ricercatore economico e nel 2000, entra a fare parte del team fondativo di Blue-Invest.com, il più importante sito web di consulenza finanziaria online in Italia.
Nel 2001 entra in Intermonte SIM, come analista finanziario focalizzato sulle mid-small cap.

Nel 2014 incaricato di sviluppare il business corporate di Websim, la divisione di Intermonte che opera nei servizi di consulenza per gli investitori retail.Nel 2015 crea un desk sull’equity crowdfunding che ha assunto la leadership in Italia in meno di due anni con oltre 5 milioni di euro raccolti in 20 operazioni di successo.
Sono stati coinvolti oltre 1.800 investitori retail, creando il primo mercato secondario italiano delle quote di startup innovative/ PMI e generando oltre 11.000 leads sulle Offerte di capitale delle società. Nel 2017  stato premiato come “Professionista dell’anno” nell’ambito dei Financecommunity Awards per l’innovazione portata sui mercati finanziari italiani.

Presidente di Reseau Entreprendre Lombardia, parte di una rete globale di associazioni no profit coinvolte nell’assistenza per la formazione di nuovi imprenditori per la creazione di posti di lavoro.
Componente del comitato esecutivo di Assofintech, principale associazione fintech in Italia, che coinvolge oltre 70 società e professionisti nel settore fintech e insuretech. Componente della Consulta degli Esperti per l’Italia, Think Tank composto da oltre 130 professionisti che sostengono l’attività legislativa del Parlamento italiano in materia economica e finanziaria.