Alessandro Mantelli

Practice Leader in AlmavivA

Alessandro Mantelli si occupa da 20 anni di system integration, enterprise e solution architecture, project e product management, fornendo soluzioni tecnologicamente innovative in progetti del mercato privato e pubblico.
Practice Leader in Almaviva è responsabile delle soluzioni in ambito IoT, Artificial Intelligence, Blockchain, Industria 4.0, Energy Management, Subscription Management, Mobile & Mesh Applications, Geographic Information System e del team di Enterprise Architecture.
È stato IT Architect e Project Manager in IBM Italia, dove si è occupato di soluzioni Java Enterprise e di Enterprise Application Integration, principalmente per il mercato bancario e assicurativo.
Nel Gruppo Almaviva dal 2009, è stato responsabile del team di IT Architecture e del Competence Center sulle piattaforme distribuite, oltre ad essere product Manager delle piattaforme di Governance Risk e Compliance.
Dal 2012, in Almaviva, ha gestito i team Mobile, Enterprise Application Integration, Architettura e successivamente gli è stata assegnata la responsabilità della practice IoT, dove ha guidato il team che ha sviluppato la piattaforma IoT GIOTTO® e avviato i Competence Center Blockchain & Distributed Ledger Technology e Intelligenza Artificiale.
Dal 2015, per Almaviva, è membro della Task Force su Industria 4.0 di Federmeccanica “Liberare l’ingegno” e degli Steering Committee di Confindustria Digitale “IoT”, “Piattaforme di filiera per le PMI” “PA Digitale”.